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Questa pagina è la versione digitale del modello di informativa consenso scaricabile da qui

INFORMATIVA SINTETICA EX ART 13 GDPR 2016/679.
I dati personali sono trattati da responsabili e incaricati nell’ambito delle finalità istituzionali definite dalla normativa vigente che ne rappresenta la base giuridica. I dati trattati con strumenti informatici e cartacei saranno comunicati a soggetti terzi solo nei casi espressamente previsti per legge o regolamento ed il loro trattamento è improntato al rispetto dei principi sanciti nel GDPR 679/2016, in particolare, responsabilizzazione e riservatezza. Sono garantiti i diritti sanciti dal GDPR 2016/679 artt. da 15 a 22: accesso, cancellazione, durata, opposizione, portabilità, rettifica, limitazione e il reclamo diretto al Garante. Per l’esercizio dei suoi diritti può rivolgersi a titolare: il dirigente scolastico o al Responsabile della Protezione dei dati ai nostri recapiti ufficiali e direttamente scrivendo a questa mail: ceic8be00b@istruzione.it . L’informativa completa è disponibile in segreteria e sul nostro sito web nella sezione privacy: www.icaltocasertano.it dove troverete tutte le informazioni anche di contatto aggiornate.

Dichiarazione di consenso/autorizzazione su documento prot. 1327U

A) UTILIZZO E PUBBLICAZIONE IMMAGINI
in qualità di alunno, e/o di soggetto esercitante la patria potestà sull’alunno/a sotto indicato esprime il proprio consenso per l’utilizzo dell’immagine del suddetto alunno/a per i seguenti trattamenti: Fotografie su supporto cartaceo e CD-ROM / DVD / PENDRIVE: Autorizzo il trattamento per la pubblicazione su materiale cartaceo e supporto CD-ROM / DVD / PENDRIVE informativo della scuola di immagini dell’interessato raccolte durante attività didattiche, sportive o di orientamento. Video e foto su internet: Autorizzo il trattamento per la pubblicazione, sul sito internet della scuola di riprese audio/video o immagini fotografiche dell’interessato raccolte durante attività didattiche, sportive o di orientamento. Il materiale viene diffuso su internet sui soli siti e social gestiti dalla scuola. Le immagini e le riprese audio-video realizzate dalla scuola, nonché gli elaborati prodotti dagli studenti durante le attività scolastiche, potranno essere utilizzati esclusivamente per documentare e divulgare le attività della scuola tramite il sito internet di Istituto, i social media gestiti dalla scuola, pubblicazioni, mostre, corsi di formazione, seminari, convegni e altre iniziative promosse dall'Istituto anche in collaborazione con altri Enti. La presente autorizzazione non consente l'uso dell’immagine in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro dell’alunno e comunque per uso e/o fini diversi da quelli sopra indicati. Il/la sottoscritto/a conferma di non aver nulla a pretendere in ragione di quanto sopra indicato e di rinunciare irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato. IN NESSUN CASO sarà preteso il risarcimento di eventuali danni morali e materiali causati da soggetti terzi o derivati da utilizzi non previsti dalla presente liberatoria. La presente autorizzazione rimane valida fino alla permanenza dell’alunno nell’istituzione scolastica. Il conferimento dei dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto del conferimento non causerà alcuna interruzione di servizio da parte dell’Istituto.

B) COMUNICAZIONI A TERZI DEI DATI
Comunicazioni a Hotel, Ristoranti, Strutture ricettive, Agenzie Viaggi, Musei: Autorizzo la comunicazione dei dati personali dell’alunno, ivi inclusi eventualmente dati definiti dalla precedente normativa sulla privacy come sensibili (disturbi dell’alimentazione, celiachia, allergie, etc.) per consentire la gestione e l’organizzazione di uscite didattiche ed eventi. Comunicazione a Aziende ed Associazioni (es: certificazioni linguistiche o informatiche): Autorizzo la comunicazione dei dati personali dell’alunno ad altri Istituti, Enti o Società private / Associazioni con le quali l’Istituto intrattiene rapporti finalizzati all’ottenimento di certificazioni e/o organizza attività didattiche e formative. Comunicazione dei dati a Società di Assicurazione: Alle compagnie assicuratrici potranno essere comunicati gli elenchi degli alunni assicurati ed in caso di infortunio all’Istituto potrebbe essere richiesta la compilazione di form online e/o modulistica in portali gestiti dalle compagnie di assicurazione stesse nei quali viene richiesto l’inserimento di dati personali ed anche sensibili riferibili all’infortunio. Autorizzo, pertanto la comunicazione dei dati, ivi inclusi eventualmente, dati definiti dalla precedente normativa sulla privacy come sensibili, per consentire la gestione di pratiche di infortunio coperte da assicurazione e l’invio dell’elenco degli assicurati. Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’inserimento di informazioni e documenti in caso di infortunio nelle piattaforme messe a disposizione dalla compagnia assicuratrice, l’eventuale rifiuto del conferimento causerà interruzione di servizio da parte dell’Istituto.

C) UTILIZZO DI PIATTAFORME ONLINE A SCOPI DIDATTICI - CREAZIONE ACCOUNT
L’Istituto prevede l’uso di piattaforme educative, software e applicazioni, ambienti virtuali online, e quanto necessario per la Didattica Digitale Integrata DDI • Piattaforma Gsuite: Autorizzo Google a raccogliere e utilizzare le informazioni relativa a mio/a figlio/a esclusivamente per gli scopi descritti nell'informativa dallo stesso fornita sopra richiamata, e l'istituto ad utilizzare le funzionalità di questa piattaforma. • Piattaforma WeSchool: Autorizzo Oilproject S.r.l., a raccogliere e utilizzare le informazioni relativa a mio/a figlio/a esclusivamente per gli scopi descritti nell'informativa dallo stesso fornita sopra richiamata, e l'istituto ad utilizzare le funzionalità di questa piattaforma. • Piattaforma WhatsApp: Autorizzo Facebook a raccogliere e utilizzare le informazioni relativa a mio/a figlio/a esclusivamente per gli scopi descritti nell'informativa dallo stesso fornita sopra richiamata, e l'istituto ad utilizzare le funzionalità di questa piattaforma. • Piattaforma Skype: Autorizzo Microsoft a raccogliere e utilizzare le informazioni relativa a mio/a figlio/a esclusivamente per gli scopi descritti nell'informativa dallo stesso fornita sopra richiamata, e l'istituto ad utilizzare le funzionalità di questa piattaforma. • Creazione di classi virtuali. Comunicazioni scuola/alunno scuola/famiglia, condivisione di materiali, somministrazione di test e di sondaggi: GSUITE, Office 365, Edmodo, WeSchool, Impari, Moodle; • Esercitazioni online per la preparazione delle Prove INVALSI: Aula01; • Repository in ambienti cloud per produzione e condivisione di contenuti digitali (testi, presentazioni, moduli): GoogleDrive, Dropbox, OneDrive, iCloud; • Comunicazioni a distanza con esperti, gemellaggi con classi, incontri con docenti: Skype, Google Hangouts, WhatsApp. Per poter utilizzare applicazioni software e cloud è necessario che ogni alunno abbia un proprio account di posta elettronica per le varie piattaforme. La creazione della casella di posta, data la giovane età dei ragazzi, deve avvenire tramite autorizzazione del genitore/tutore. Pertanto sottoscrivendo questa voce si autorizza alla creazione di un account, e relativa casella mail, se necessario all’uso delle singole piattaforme. Per un uso corretto, sicuro e responsabile degli strumenti digitali si chiede che le password della casella di posta e degli account vengano condivisi dai figli con i propri genitori, consentendo alle famiglie un assiduo controllo delle attività sul web dei ragazzi. Autorizzo l’utilizzo delle piattaforme ad uso didattico e comunicare e condividere materiali per fini esclusivamente didattici, con i docenti del Consiglio di classe, in orario curricolare ed extracurricolare, e la creazione di indirizzo di posta elettronica. Autorizzo l'uso della videoconferenza e la registrazione di foto e video di mio figlio/a relative alle lezioni tenute da docenti e la pubblicazione nella piattaforma per la didattica a distanza in visione consentita solo agli alunni della stessa classe, corpo docente e personale tecnico e amministrativo incaricato/responsabile dei trattamenti.

Dichiarazione di sottoscrizione
Con la sottoscrizione mediante invio digitale della presente si dichiara di aver ricevuto, letto e compresa l’informativa relativa al trattamento dati rilasciate ai sensi dell’art 13 e 14 del GDPR 679/2016 e si fornisce o meno il consenso a quanto descritto nei punti A, B, e si autorizza o meno per quanto riguarda il punto C. Per la didattica digitale integrata siamo consapevoli che implica l'uso di piattaforme fornite da aziende private che tratteranno dati personali, e mi impegno ad esercitare un controllo sulle attività svolte da mio figlio/a allo scopo di garantire un uso lecito ed efficiente.

ATTENZIONE: SE LA FOTO O LA SCANSIONE E' AD ALTA RISOLUZIONE CI PUO' VOLERE ANCHE UN MINUTO PER L'INVIO. BISOGNA SOLO ATTENDERE.