banner nuovo sito

Questo documento è l’elaborazione di un processo verticale di raccordo fra i vari ordini di scuola, dell’ Istituto comprensivo “Alto Casertano” che ha redatto il “Curricolo Verticale”. Il Curricolo nasce dalla necessità pedagogica di predisporre e condividere un percorso coerente e differenziato, a partire dalla Scuola dell’Infanzia fino al concludersi della Scuola Secondaria di primo grado. Al centro di questo processo c’è la persona, la persona che apprende con l’originalità del suo percorso individuale e le aperture offerte dalla rete di relazioni che la legano alla famiglia e agli ambiti sociali, nei suoi molteplici aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali e religiosi. In base a tale premessa, il Curricolo Verticale quale strumento metodologico e disciplinare, che affianca il progetto educativo delineato nel PTOF e ne sostiene l’impianto culturale, consente non solo una migliore consapevolezza del progetto educativo e didattico all’interno della singola istituzione scolastica, ma facilita il raccordo con il secondo ciclo di sistema di istruzione e formazione. Il Curricolo Verticale del nostro Istituto Comprensivo ha tenuto conto da un lato delle finalità del progetto educativo delineato nel PTOF e le ha armonizzate con le Nuove Indicazioni Nazionali per il Curricolo e con gli ultimi aggiornamenti normativi.

 

Curriculo Verticale